aerocom aeropharma: la soluzione per ottimizzare efficienza e spazio nella Tua Farmacia
Intervista a Fabio Garofalo, direttore generale di aerocom Italia, azienda leader nei sistemi di posta pneumatica che rivoluziona la logistica delle farmacie
aerocom, leader multinazionale nei sistemi di posta pneumatica con casa madre tedesca, è attiva in Italia dal 1983 con un’unità produttiva in provincia di Lodi. Con radici che risalgono agli anni cinquanta e una base vicino Stoccarda, aerocom ha attualmente all’attivo più di 35000 impianti a livello globale. In Italia, conta di più di 100 impianti per farmacie installati negli ultimi 12 anni e si distingue per la progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di trasporto avanzati per applicazioni che spaziano dal mondo sanitario al mondo siderurgico, offrendo soluzioni su misura per ogni esigenza.
L’impianto aerocom aeropharma è stato progettato e perfezionato nel corso degli anni in Italia, utilizzando tubazioni in pvc a mo’ di arterie del corpo umano, sposta in modo silenzioso, veloce e continuo le medicine dal magazzino automatico a uno o più banchi vendita.
La centrale di comando a microprocessore con pannello touchscreen capacitivo assicura una gestione intuitiva e in tempo reale; l’efficienza energetica è ottimizzata grazie a turbine trifase, che producono l’aria necessaria garantendo potenza solo quando serve e affidabilità nel tempo. I principali benefici di aerocom aeropharma includono, oltre all’ottimizzazione dello spazio all’interno della farmacia -che quindi avrà più spazio per la vendita- la flessibilità e la scalabilità del sistema, che è facilmente ampliabile per future esigenze.
Entriamo meglio nei dettagli di questa tecnologia con l’ing. Fabio Garofalo, direttore generale di aerocom Italia, che sta portando l’azienda a essere identificata in Italia come provider di soluzioni di trasporto innovative, efficienti e affidabili grazie a una strategia improntata sul completo controllo della catena del valore, sulla presenza capillare sul territorio e su un servizio di assistenza tecnica rapido ed efficace.
Quali sono i principali vantaggi del vostro impianto per una farmacia moderna?
L’impianto aerocom aeropharma ottimizza lo spazio disponibile in negozio, permettendo di collocare il magazzino in aree meno utilizzate come piani superiori o inferiori o anche in un edificio distante dalla farmacia, liberando spazio prezioso per aumentare l’area di vendita. La rapidità e la sicurezza del sistema migliorano l’efficienza del servizio al cliente, riducendo i tempi di attesa per i medicinali. Grazie alla nostra ricerca, oggi possiamo convogliare in un’unica spedizione più ordini alla volta: ciò consente al farmacista di non distogliere lo sguardo dal paziente, aumentando l’empatia con quest’ultimo e quindi la fiducia… e quindi le vendite.
In che modo i vostri impianti garantiscono flessibilità e possibilità di espansione futura?
Con un’analisi costante delle esigenze di mercato, ci siamo mossi affinché l’architettura dei nostri impianti fosse modulare, per facilitarne l’espansione. Il nostro impianto può essere ampliato o modificato con interventi minimi e senza costosi aggiornamenti strutturali. La gestione tramite display tattile e microprocessore consente di adattare rapidamente il sistema alle nuove esigenze operative, garantendo sempre la massima efficienza.
Quali sono le peculiarità che rendono l’impianto una scelta affidabile e duratura?
L’utilizzo di materiali di alta qualità di origine italiana o tedesca, come sensori, stazioni di partenza farmaci e tubazioni in pvc studiati appositamente per la posta pneumatica. Questi elementi sono stati progettati e migliorati nel corso degli anni per garantire una lunga durata e un funzionamento silenzioso e continuativo nel tempo, oltre a una manutenzione ridotta all’osso.
La posta pneumatica è una tecnologia che ha più di un secolo…perché scegliere un impianto aerocom?
Perché offre soluzioni di trasporto pragmatiche, con un ritorno di investimento facilmente calcolabile. I nostri impianti movimentano campioni, valori, oggetti, medicine e documenti senza spostare persone, riducendo rischi di infortuni e disattenzioni, inoltre consentono di mantenere alta la concentrazione e quindi l’efficienza dei lavoratori. Le nostre soluzioni sono silenziose, nascoste ma estremamente “concrete”.
Dove state investendo per il cluster “Pharma”?
Siamo un’azienda dinamica, brillante e piena di passione, che si impegna a innovare continuamente la propria offerta. I nostri impianti per il “Pharma” sono dotati di centrali di comando con schermo tattile e grafica intuitiva, conformi ai requisiti della legge italiana “4.0 Ready” (Legge n. 232/2016). Stiamo esplorando con i nostri partner italiani l’impiego di aerocom aeropharma non solo nel retail, ma anche nelle fabbriche farmaceutiche e nell’agroalimentare per il trasporto di campioni da analizzare in laboratorio. L’impianto è già inoltre pronto al servizio nelle farmacie ospedaliere per portare le medicine ai pazienti in degenza direttamente dalla farmacia del nosocomio.