Nella 46ª settimana del 2023, quella che va dal 13 al 19 novembre, il mercato della farmacia torna al segno meno dopo avere chiuso i sette giorni precedenti con un fugace positivo. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla terza settimana del mese: dall’inizio di gennaio a oggi il canale totalizza un giro d’affari di 22,8 miliardi di euro, in crescita di appena lo 0,3% sul 2022; le confezioni invece ammontano a 2,16miliardi, in calo del 4,4% su base annua.
La stessa altalena caratterizza il comparto del farmaco etico, che nella settimana 46 perde l’1,5% in fatturato e il 3,5% in confezioni dopo avere guadagnato nei sette giorni precedenti lo 0,5% in valori e perso l’1,2% a volumi. Bipolarità analoga per l’area commerciale, che lascia l’1,5 e il 7,8% rispettivamente nell’ultima settimana e guadagna invece lo 0,2% a valori (ma perde il 6,3% a volumi) nei sette giorni precedenti. In poco meno di undici mesi, così, il commerciale totalizza 9,93 miliardi di euro di fatturato e 883 milioni di scatole vendute, -1,2 e -9,9% rispettivamente rispetto allo stesso periodo del 2022.
Andamenti in continuità anche per tutti i panieri e segmenti di mercato della farmacia, dove da questa settimana figurano i prodotti per il raffreddore: sugli undici mesi il raffronto con il 2022 è positivo nei valori (+4,3% per un totale di 219 milioni di fatturato) e in perdita nei pezzi venduti (28,25 milioni di scatole vendute, -4,1%), ma nella settimana 46 la perdita sull’anno è di quasi il 7% a valori a causa di una stagionalità che è già partita decisa ma non mostra ancora i picchi dell’autunno passato.
Il mercato della farmacia alla 46ª settimana del 2023
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: autotest diagnostici
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Stagionalità: tonici
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Stagionalità: prodotti per la tosse
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Stagionalità: prodotti per il raffreddore
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Prodotti veterinari
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