Walgreens Boots Alliance ha nominato di Tim Wentworth nuovo amministratore delegato della società. Wentworth, che assumerà l’incarico dal 23 ottobre, è il fondatore di Evernorth, l’organizzazione di servizi sanitari del fondo Cigna che collabora con assicurazioni sanitarie, datori di lavoro e organizzazioni governative, eha maturato solide capacità nella gestione dell’assistenza sanitaria, e farmaceutica così come del sistema assicurativo.
Prima di Cigna, Wentworth è stato ceo di Express Scripts, il più grande gestore di programmi per l’assistenza farmaceutica negli Stati Uniti, in seguito alla fusione della società con Medco Health Solutions. Sotto la sua guida, la società ha totalizzato ricavi per più di 100 miliardi di dollari e dà lavoro a 26mila dipendenti, figurando al 66° posto nella lista delle aziende più innovative del mondo stilata dalla rivista Forbes.
Wentworth, recita una nota aziendale, entra a far parte di Wba in un momento cruciale per l’azienda, che ha deciso di concentrarsi sul corretto dimensionamento del business, promuovendo al contempo l’execution e creando maggiore valore per dipendenti, pazienti, clienti e azionisti. L’obiettivo di Wba è quello di essere il partner indipendente preferito, non solo nel settore farmaceutico ma anche nei servizi sanitari dove può migliorare l’assistenza sanitaria, ridurre i costi e aiutare i pazienti.
«Il consiglio di amministrazione ha voluto scegliere un ceo con una profonda esperienza nel settore sanitario e siamo lieti di dare il benvenuto a Tim Wentworth» ha affermato Stefano Pessina, presidente esecutivo di Wba «è un leader affermato e rispettato con una profonda esperienza nel settore della sanità e della farmacia, nonché nella supply chain, nell’It e nelle risorse umane. Siamo certi che sia la persona giusta per guidare la prossima fase di crescita di Wba verso un’azienda sanitaria incentrata sul cliente».
«Sono onorato ed emozionato per l’incredibile opportunità di guidare la prossima fase dell’evoluzione di Wba» ha affermato Wentworth «credo nel progetto di Wba di diventare il partner principale nel reinventare l’assistenza sanitaria locale e il benessere per tutti».