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Coop Alleanza si butta nell’online per prevenire il pericolo Amazon

Mercato

 

Shampo, solari, protettivi labbra, prodotti per l’igiene intima e la cura del corpo e parafarmaci, tra i quali profilattici, disinfettanti, primo soccorso e sanitari. Tratta anche questi prodotti Easycoop, la nuova piattaforma di e-commerce per la spesa quotidiana con consegna a domicilio lanciata a febbraio da Coop Alleanza 3.0, il gruppo nato nel 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Nordest. Complessivamente l’assortimento copre oltre 10 mila prodotti, tra i quali anche tremila articoli del “fresco” come frutta, verdura, carne, pesce, salumi, latticini, pane e pasticceria. E in più c’è la gamma completa delle linee a marchio Coop, che copre anche diversi segmenti di prodotto del comparto sanitari.

Nella fase d’avvio EasyCoop si rivolge ai soli residenti dell’area di Roma ricompresa all’interno del Grande raccordo anulare, con un magazzino dedicato per garantire l’efficienza del servizio. La piattaforma, infatti,  viene presentata dal gruppo come «il supermercato online aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per fare la spesa quando si vuole, senza nessun vincolo di orario». Il sito garantisce una navigazione agevole e intuitiva, è accessibile da qualunque device (Pc, tablet e smartphone) e i clienti possono creare più liste della spesa (per esempio per i genitori anziani), salvarle e modificarle successivamente. L’importo minimo per un ordine ammonta a 50 euro e il recapito a domicilio scatta dal giorno successivo, nella fascia oraria indicata dall’acquirente (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22); il servizio è a pagamento, si aggiunge all’importo della spesa e parte da un minimo di 2,90 euro, per crescere in base alla reperibilità definita dal destinatario. Un sms inviato con una mezz’ora di anticipo sul recapito avverte dell’arrivo del fattorino e ne comunica nome e identificativo. L’importo finale (costo del trasporto compreso) può essere pagato direttamente online, alla fine della spesa, oppure alla consegna, anche con carta di credito o bancomat.

Ufficialmente, l’obiettivo dell’operazione è quello di offrire a soci e clienti un nuovo canale di acquisto online, complementare e sinergico rispetto ai punti vendita, in un’ottica di multicanalità tra rete fisica e digitale. L’opinione di esperti e addetti ai lavori, invece, è che dietro ci sia il tentativo di contrastare la minaccia di Amazon prima che il gruppo sbarchi nel mercato italiano con tutte le sue armate. «EasyCoop rappresenta una novità significativa nel panorama della grande distribuzione in Italia e, più in generale, in quello dell’e-commerce, di cui recepisce le migliori pratiche in termini di servizio, scelta, flessibilità, consegna» è il commento di Andrea Zocchi, amministratore delegato di Digitail, la società partecipata da Coop che opera nel mercato delle soluzioni digitali per la vendita al dettaglio «e non è un caso se per partire abbiamo scelto la Capitale: una città con un grande potenziale di sviluppo per un mercato, quello dell’online, ancora giovane e in rapida evoluzione. Siamo il primo e-commerce nel Paese per ampiezza dell’assortimento per la spesa quotidiana, e puntiamo ad arrivare a offrire oltre 12 mila prodotti. I prezzi sono bassi sempre e le promozioni quelle di un ipermercato, cui si vanno aggiungere quelle specifiche del canale online. La spesa è quindi particolarmente conveniente rispetto alla concorrenza: è come avere un grande supermercato sul pianerottolo di casa». Quando arriverà Amazon il pianerottolo comincerà ad affollarsi.

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