Skin ADV

Farmacie online, Talea Group (Farmaè) acquisisce DocPeter per 3,3 milioni di euro

Filiera

Talea Group, la società cui fanno capo gli e-commerce dell’healthcare Farmaè e Amica Farmacia, si assicura il controllo di DocPeter, sito online della Farmacia Santa Caterina di Caivano (in provincia di Napoli). L’acquisizione, approvata oggi dal cda del Gruppo, prevede la cessione del marchio DocPeter più il relativo dominio internet e si inquadra processo di crescita per linee esterne di Talea, avviato nel maggio 2021 con la fusione per incorporazione di Sanort, e-commerce dell’ortopedia pesante, e proseguito con l’acquisizione di Amica Farmacia (settembre 2021), di Farmaeurope (maggio 2022) e in ultimo dei marchi Gooimp e Mood Concept Store (luglio 2023) nonché con il lancio di www.dokidaki.it, portale rivolto agli under 30.

La modalità di acquisizione di DocPeter, spiegano fonti di Talea Group, ricalca quella utilizzata proficuamente con l’acquisizione del marchio e relativo dominio internet di Farmaeurope. La piattaforma che era della Farmacia Santa Caterina contava a fine 2022 oltre 21 milioni di utenti e 170 mila clienti, che hanno generato un fatturato pari a circa 14,4 milioni di euro. Il sito è apprezzato dai consumatori come risulta dal livello di soddisfazione registrato da Trustpilot, tra i più alti del comparto (grazie anche al loro customer care, caratterizzato da una forte proattività e gestito da farmacisti). Acquistando DocPeter, quindi, Talea Group si assicura anche anche un know-how focalizzato sulla gestione operativa del costumer care proactive di Gruppo, avvantaggiandosi di una nuova dinamica consulenziale più spostata sullo stato di bisogno che sull’esigenza di prodotto.

Il maggiore volume di prodotti generato dalla piattaforma di DocPeter sarà gestito e smistato dai due hub logistici del Gruppo, a Migliarino Pisano e Nichelino (Torino), contribuendo a incrementare la velocità di assorbimento dei costi fissi.

Il prezzo, da pagare entro e non oltre il 30 settembre 2028, è stato concordato tra le parti in una componente fissa pari a Euro 3.300.000 (più iva), da corrispondersi in sessanta rate mensili di 30mila euro più una finale di 1,5 milioni, e in una eventuale componente variabile da determinarsi in base all’andamento del titolo Talea Group sul mercato Euronext Growth Milan. Considerate le modalità di pagamento, Talea Group utilizzerà risorse proprie senza ricorso a indebitamento bancario.

Secondo gli osservatori, questa operazione potrebbe essere l’avvio di una stagione di acquisizioni e fusioni nel comparto dell’online farmaceutico. Dopo il boom legato alla pandemia, infatti, il mercato sta attraversando una fase di assestamento anche se con una crescita positiva. Il valore di molti e-commerce si è sensibilmente ridimensionato (da un moltiplicatore di due ai tempi del covid a meno di uno) e gli operatori più grossi potrebbero vederci l’occasione per “togliere di mezzo” i competitor più piccoli con qualche acquisizione ben piazzata.

Altri articoli sullo stesso tema