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Alma Farmacie inaugura a Bari il suo flagship store. Obiettivo, 40 esercizi di proprietà entro l’anno

Filiera

È arrivato anche per Alma Farmacie, la catena di Pharma Green che aggrega 29 farmacie di proprietà distribuite in prevalenza tra Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Marche, il momento di alzare il velo sul proprio format. A fare da palcoscenico la città di Bari, dove giovedì scorso (7 settembre) il gruppo ha inaugurato il suo flagship store: si tratta della Farmacia Antuofermo di via Sagarriga Visconti, da molto tempo punto di riferimento ben noto del centro cittadino anche perché la titolarità è restata per generazioni all’interno della stessa famiglia di farmacisti.

 

Il flagship store di Alma Farmacie, a Bari centro. Inaugurato la settimana scorsa (7 settembre), l’esercizio ha subito un’estesa ristrutturazione, con l’ampliamento dell’area commerciale (ora 70 mq), la realizzazione di una saletta appartata per i servizi e il magazzino robotizzato.

 

La ribrandizzazione non si è limitata ad applicare alla farmacia il concept dell’insegna, disegnato dallo studio Marcante-Testa, ma ha anche comportato un’estesa ristrutturazione che ha riorganizzato gli spazi interni. La superficie è stata allargata del 30% grazie all’annessione di un locale contiguo, che ha permesso di ingrandire l’area dedicata al pubblico da 35 a 70 mq. Sempre all’interno, è stata anche ricavata una sala polifunzionale e prova di privacy in cui sono ospitati i servizi: ecg, holter cardiaco e pressorio (in collaborazione con Htn-Health telematic network), analisi del sangue, controllo dell’udito, misurazione della pressione e giornate a tema. La farmacia, in aggiunta, dispone di un defibrillatore automatico per le emergenze.

 

 

Quanto al format, l’elemento caratterizzante è rappresentato senz’altro da un’originale palette di tonalità pastello, che va dal verde naturale fino al malva. Quest’ultimo, in particolare, è il primo colore sintetico nella storia della chimica, scaturito da un fortuito errore del chimico inglese William Henry Perkin mentre, nel 1856,  cercava di trovare un rimedio contro la malaria. Tra gli altri elementi del concept, le vetrine sgombre che consentono dalla strada di avere uno sguardo verso l’interno, per permettere a clienti e passanti di familiarizzare con il brand e apprezzare l’assortimento dell’offerta, e un nuovo banco, ornato da una piastrella (per rievocare la tradizione farmaceutica) e aperto sui laterali per consentire ai farmacisti di muoversi agevolmente e raggiungere i clienti davanti agli scaffali. In aggiunta, arricchiscono la shopping experience un impianto di climatizzazione con recupero di calore e ventilazione meccanica controllata, il sottofondo musicale di Radio Alma Farmacie e la speciale fragranza rilasciata nell’aria per caratterizzare l’ambiente. Nella Farmacia Antuofermo, infine, è presente un nuovo e innovativo magazzino robotizzato che lascerà ai farmacisti più tempo per parlare e ascoltare i clienti.

 

 

«Scegliamo solo farmacie che sappiano riflettere i nostri valori, con un’accurata valutazione in fase di acquisizione» rimarca Michele Quaranta, head of M&A and business development di Pharma Green «oltre al fatturato medio, però, è cruciale che i luoghi scelti ci diano la possibilità di ampliare spazio fisico e servizi per il territorio». Ma il gruppo crede parecchio anche nella professionalità del suo personale laureato, il cui approccio positivo e proattivo viene coltivato dall’Academy di Alma Farmacie, per curare una professionalità che sa restare centrale pur evolvendosi nel tempo. «I nostri farmacisti svolgono un ruolo fondamentale, quello di contatto con i nostri clienti/pazienti» ricorda Pasquale De Felice, ceo di Pharma Green «curare la loro formazione e valorizzare il loro talento con un percorso di crescita ad hoc è una garanzia per l’esperienza di tutti i nostri clienti».

 

 

A fidelizzare e far conoscere il marchio al pubblico provvederà anche l’app “Alma Farmacie”, già disponibile da maggio per agevolare ordini e prenotazioni di prodotti e servizi. Quanto al format, flagship store a parte il programma è quello di brandizzare rapidamente le altre farmacie della catena con un pacchetto minimo di interventi che interesserà insegna, category e comunicazione in store. L’obiettivo del gruppo è di chiudere il 2023 con 40 farmacie di proprietà. Per ottobre, infine, è previsto il lancio della linea a marchio Alma Farmacie, che comprenderà una trentina di referenze: integratori per il benessere gastrointestinale, multivitaminici, prodotti per esigenze speciali.

 

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