Skin ADV

Alessandro Chiesi alla presidenza del gruppo Chiesi, Maria Paola alla vicepresidenza

People & Brand

Chiesi Farmaceutici ha annunciato la nomina di Alessandro Chiesi alla presidenza e di Maria Paola Chiesi alla vicepresidenza del gruppo. Alessandro Chiesi è nato a Parma 56 anni fa e ha iniziato il suo percorso in azienda quasi trent’anni orsono, lavorando prima nel settore delle fusioni e acquisizioni (M&A) e poi, con responsabilità crescenti, nella supervisione delle attività commerciali europee e globali. Sec0ndo quanto riferisce una nota, ha sviluppato un team di successo e appassionato, capace di costruire un business sostenibile e una presenza di fiducia per i nostri pazienti.

Maria Paola Chiesi, invece, è entrata in azienda nel 1995, ha dato una dimensione internazionale al marketing e ha delineato il percorso di pianificazione strategica del gruppo. Nel 2015 ha creato e ha assunto la guida del dipartimento Shared Value & Sustainability, che monitora e misura gli impatti dell’azienda su ambiente e società e attua piani di miglioramento. A questa funzione si devono la modifica dello statuto di Chiesi, diventata Società Benefit, e l’ottenimento della certificazione B Corp. Maria Paola è anche presidente della Fondazione Chiesi.

«Raccogliamo il testimone con rispetto e gratitudine e con la consapevolezza dei grandi risultati raggiunti» ha commentato Alessandro Chiesi «con Maria Paola sentiamo forte la responsabilità di continuare a seminare su questo terreno fertile, impegnandoci, insieme al Board e a tutto il Gruppo Chiesi, ad anticipare i cambiamenti in un settore, quello della salute, in rapida evoluzione e accompagnando l’azienda verso una nuova fase di espansione a livello globale».

Chiesi, gruppo biofarmaceutico certificato B Corp fortemente orientato alla ricerca, è oggi presente in 31 Paesi con un fatturato pari a 2 miliardi e 749 milioni di euro. «È con viva emozione che oggi affidiamo ad Alessandro e Maria Paola la presidenza e la vicepresidenza del Gruppo» ha aggiunto Alberto Chiesi «sono stati decenni in cui abbiamo lavorato con risultati eccellenti, portando Chiesi a essere una realtà competitiva a livello mondiale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi successi auspicando, con mio fratello Paolo, che questa nomina – insieme al recente ingresso del nuovo ceo, Giuseppe Accogli «aggiunga ulteriore linfa al nostro gruppo per dare così inizio a un nuovo entusiasmante percorso».

Altri articoli sullo stesso tema