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Alma Farmacie, svelato il brand della catena Pharma Green: entro l’estate il flagship store, a Bari

Filiera

Si chiamerà Alma Farmacie la catena di Pharma Green, la holding (lanciata nel 2021 da un pool di investitori provenienti dall’imprenditorialità italiana) che raggruppa al momento 23 farmacie tra Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. Alma, cioè “anima” in latino, che per radice ha “alo, alĕre” ossia “nutrire”. Il rimando è ai valori dell’empatia e dell’accoglienza, ma anche alla naturalità e alla sostenibilità ambientale (Pharma Green è una società benefit), che trovano la loro espressione nei colori del logo, tenui e moderni. Ed enunciano una cultura del benessere innovativa e sostenibile. «Il nostro modello è quello di una farmacia di relazione» spiega Pasquale De Felice, ceo del gruppo «che sia l’evoluzione della farmacia tradizionale basata sul consiglio e legata al suo territorio ma allo stesso tempo snella, moderna e digitalizzata».

 

 

Alma Farmacie, in altre parole, vuole essere una rete di presidi sanitari con un’estesa offerta di servizi di facile accesso, per semplificare la vita delle persone: dai test cardiologici al controllo gratuito dell’udito, dalle analisi della cute e del capello ai test sulle intolleranze fino alla consegna gratuita a domicilio (con tutte le farmacie). «Già in fase di valutazione e acquisizione» sottolinea Michele Quaranta, head of M&A and business development del gruppo «scegliamo farmacie che possano esprimere i valori del brand» .

I programmi sono quelli di raccogliere entro l’estate oltre 30 punti vendita, distribuiti tra centro Italia e Puglia, per arrivare a 50 con la fine dell’anno. Ma il piano industriale del gruppo guarda al lungo lungo periodo. «Ciò che differenzia Alma Farmacie da altre catene farmaceutiche» osserva Laura De Stradis, direttore marketing di Pharma Green «è il desiderio di fare leva da subito sulla propria immagine, creando un brand riconoscibile per expertise, servizio e qualità, applicandolo celermente non appena i punti vendita entrano a fare parte del gruppo».

 

 

In quest’ottica è prevista, sempre per l’estate, l’inaugurazione del flagship store della catena, a Bari, che svelerà il format con cui saranno progressivamente “vestite” le farmacie dell’insegna. Lay out e scelte grafiche, ovviamente, riprenderanno la formula del brand ed esprimeranno i valori del network: «vicinanza al territorio, affidabilità, sostenibilità ambientale, competenza» riassume una nota del gruppo «in nome di un approccio “smart e proattivo” alla salute che fa perno su servizi digitali, consulti medici specialistici in telemedicina, loyalty (già pronta la carta fedeltà), personalizzazione dell’offerta».

Il lancio del brand porta con sé anche l’avvio dei progetti di comunicazione digitale della catena: sito internet, da cui prenotare servizi e visite specialistiche in tutte le farmacie del network, social (LinkedIn, Facebook, Instagram) e, da maggio, l’app Alma Farmacie che consentirà ai clienti di restare in stretto contatto con la farmacia di fiducia e prenotare servizi e farmaci.

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