Iqvia, farmacia di nuovo con il freno a mano. Per la prima volta etico e commerciale in caduta

Mercato

Il mercato della farmacia prosegue anche nella settimana che va dal 13 al 19 marzo la frenata dei consumi (soprattutto nei volumi) e per la prima volta dall’inizio dell’anno perde terreno sul 2022, anche se per pochi decimi di punto. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna alla decima settimana del 2023 cifre e andamento del canale: in poco più di due mesi e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di 5,7 miliardi di euro, +2,2% sullo stesso periodo del 2022, per un totale di oltre 544 milioni di confezioni, -3,5% sull’anno passato (una settimana prima era il -3,3%).

Al rallentamento contribuisce ancora una volta la contrazione del farmaco etico (-1% a columi nell’undicesima settimana del 2023 sulla stessa del 2022, per un progressivo annuo che si riduce dal +1,8 al +1,5%) e anche del comparto commerciale, che nella settimana perde oltre il 10% in confezioni vendute e sul progressivo annuo si ridimenziona di un decimo di punto.

Lo scollinamento disegnato dalla curva della crescita progressiva si ripete in quasi tutti i segmenti della libera vendita, fatta eccezione per il gruppo vitamine e integratori (che progrediscono di qualche decimo a valori e volumi) e del paniere del patent care, che però si limita a ridurre di poco più di mezzo punto la doppia contrazione sul 2022. in giro d’affari e confezioni vendute.

Cessa anche l’effetto traino dei prodotti per i disturbi di stagione come antinfluenzali e soluzioni saline per il naso, che mantengono un netto vantaggio (a valori e a pezzi) sui consumi 2022 ma continuano da qualche settimana a perdere velocità. Non accenna ad arrestarsi, infine, il lento dissanguamento di test covid e mascherine, in contrazione incessante dall’inizio dell’anno.

 

Il mercato della farmacia all’undicesima settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, prodotti per i capelli

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: articoli ortopedici/antireumatici

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, pasti sostitutivi

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

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Stagionalità: soluzioni saline nasali

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Stagionalità: immunostimolanti

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Prodotti veterinari

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