Trattamento di pelle atopica di tutta la famiglia: Mustela lancia Stelatopia+
Macchie rosse, pelle molto secca, presenza di prurito e sonno disturbato: 1 bambino su 5 è colpito da dermatite atopica che si manifesta solitamente nei primi due anni di vita. La dermatite o eczema atopico si presenta con cute secca che in alcune zone tende ad arrossarsi e a diventare pruriginosa. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e contribuisce al peggioramento della qualità di vita non solo dei bambini colpiti, ma anche dei loro genitori. La zona maggiormente colpita dalla dermatite nei neonati e nei bambini piccoli (dai 3-6 mesi fino a un anno) è il viso, mentre, attorno ai 5 anni, le lesioni sono più frequenti agli arti e al tronco. Nei bambini più grandi l’eczema si localizza tipicamente alle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, e attorno a occhi e bocca. Questo disturbo della pelle può protrarsi anche in età adulta, con manifestazioni diverse rispetto a quelle in età infantile. Le zone maggiormente colpite nell’adulto sono infatti le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, la nuca, il collo, il viso e le palpebre.
Per trattare al meglio questa problematica cutanea, Mustela – brand di Laboratoires Expanscience, azienda indipendente francese specializzata nella cura della pelle dei più piccoli e nel trattamento dell’artrosi (Piascledine) – ha lanciato la linea Stelatopia, sviluppata specificamente per la pelle a tendenza atopica di tutta la famiglia, sin dalla nascita. La gamma è formulata senza profumo e contiene al suo interno degli ingredienti di origine naturale che leniscono, relipidano attivamente la pelle e aiutano a limitare la comparsa di sfoghi.
Stelatopia si compone di una serie di prodotti detergenti e idratanti, tra cui Stelatopia+ crema relipidante che, con la sua texture morbida e corposa, appositamente studiata per le pelli estremamente secche o a rischio di eczema atopico, ha un effetto antiprurito. Certificata bio, la Crema può essere utilizzata da tutta la famiglia sin dalla nascita su corpo e viso. La pelle risulta nutrita in superficie grazie all’apporto di lipidi costitutivi della barriera protettiva grazie all’Oleodistilato di girasole, al Bioecolia e ad un triplice mix di ingredienti biologici che stimola la produzione dei lipidi costitutivi della barriera cutanea, danneggiati nella pelle atopica. L’Oleodistillato di girasole, principio attivo di punta della gamma Stelatopia, è stato scelto per la cura e il trattamento delle pelli estremamente secche e soggette a eczema atopico perché attiva la relipidazione della pelle e ha proprietà lenitive. Altro principio attivo è il Bioecolia Prebiotico, ottenuto da zuccheri naturali, protegge il microbioma cutaneo e rinforza le difese naturali.
È importante utilizzare, in fase di detersione della pelle, dei prodotti che siano delicati e rispettino l’equilibrio della pelle già danneggiata e, a seguire, dei prodotti idratanti ed emollienti che aiutino la pelle a ricreare il suo film protettivo e che forniscano gli acidi grassi essenziali.