Iqvia, recupero anomalo anche nella 5a settimana: tira l’etico, la libera vendita ancora zoppica

Mercato

Anche nella quinta settimana dell’anno, quella che va da lunedì 30 gennaio a domenica 5 febbraio, il mercato della farmacia prosegue il recupero in valori e volumi sul 2022. Anche se con un passo del tutto differente da quello cui eravamo abituati, con la “gamba” del farmaco etico che tira e quella della libera vendita che si fa trascinare come se avesse una palla al piede. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale alla prima settimana di febbraio: in poco più di un mese il canale totalizza un fatturato di quasi 2,6 miliardi di euro, -1,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, che equivalgono a 248 milioni di confezioni vendute, -7,2% sull’anno passato.

Come detto, dietro a questi andamenti ci sono progressioni che vedono etico e libera vendita – cioè i due “macrocomparti” in cui si divide il mercato della farmacia – muoversi in controtendenza. E in senso contrario all’esperienza consolidata del pre-pandemia: il comparto commerciale, che da anni ormai sorreggeva il canale e gli consentiva di chiudere in positivo o poco sotto il pareggio, rivela in queste prime cinque settimane del 2023 consumi in perdita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso del 17,5% (in confezioni vendute). Il farmaco etico, che prima di covid chiudeva regolarmente l’anno in calo di alcuni punti, cresce in queste cinque settimane dell’1% a volumi e del 2% a valori.

È anche vero, peraltro, che nel vasto oceano della libera vendita si distinguono per dinamismo alcuni panieri: il cura persona, per esempio, in questo mese abbondante mette a segno una progressione del 6,3% in volumi e dell’11,4% in valori, ma resta da capire quanto incida in questo incremento il raffronto con l’inizio del 2022, quando l’ondata di omicron ha certamente scoraggiato gli acquisti di prodotti del beauty.

In ogni caso, è forte la tentazione di cercare le cause di queste dinamiche in controtendenza di etico e libera vendita nell’inflazione (a inizio anno ci sono stati diversi rincari che sono serviti alle aziende a recuperare gli aumenti dei costi di quest’autunno) e in una frenata dei consumi. Basti vedere i numeri di un segmento solitamente vitale come quello che raggruppa integratori e vitamine: in cinque settimane la perdita a valori sul 2022 è del 5,6% (e tra le cause c’è probabilmente l’ondata di omicron di un anno fa), a volumi invece la contrazione è addirittura del 13,5% (con una differenza tra i due valori che non si può non collegare anche solo in parte all’inflazione). Non resta che osservare l’evoluzione.

 

Il mercato della farmacia alla quinta settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, prodotti per i capelli

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici/antireumatici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, pasti sostitutivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antinfluenzali entiraffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: soluzioni saline nasali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema