Online: eFarma tra le aziende europee che sono cresciute di più secondo il Financial Times

Filiera

La farmacia online italiana eFarma – acquisita dal gruppo internazionale Atida nell’autunno scorso – figura al 74° posto nella classifica del Financial Times che elenca le prime mille aziende europee per tasso di crescita 2017-2020. A dare la notizia Francesco Zaccariello, managing director di Atida Italia, che in un post su Linkedin esprime tutta la propria soddisfazione per il risultato conseguito: «Realizzare tutto ciò in Italia, da Napoli, partendo da una srl con 10mila euro di capitale sociale, ha dell’incredibile».

La classifica è stata stilata dal quotidiano economico inglese  in collaborazione con la società di ricerche Statista ed elenca le società europee che hanno ottenuto tra il 2017 e il 2020 il Cagr (tasso di crescita annuale composto dei ricavi) più elevato, con una soglia minima per entrare in graduatoria del 36,5% (l’anno scorso era richiesto il 35,5%). Nella lista finale, scrive il Financial Times, spicca il comparto tecnologico con circa un quinto delle aziende classificate, mentre nella ripartizione per nazionalità primeggia l’Italia con 235 presenze. Seguono la Germania con 194 e il Regno Unito con 155.

Come detto, eFarma si piazza in 74ª posizione con un Cagr del 156% e un tasso di crescita assoluto del 1.580%. Il giro d’affari, infatti, è cresciuto dagli 1,2 milioni di euro del 2017 ai 20,2 del 2020, mentre i dipendenti sono passati a 8 a 20.

 

Pharmacy Scanner a Cosmofarma con un convegno sull’online

Sulla spinta della pandemia, l’intero comparto dell’e-commerce farmaceutico ha evidenziato in due anni una maturazione che in tempi normali avrebbe preso più di un lustro. Non soltanto sono cresciuti consumi e vendite, hanno anche fatto prematuramente capolino processi di M&A (fusioni e acquisizioni) che pochi avrebbero previsto soltanto un paio di anni fa.
Per fare il punto su questi processi evolutivi e gettare un occhio sugli scenari prossimi venturi, Pharmacy Scanner organizza nella cornice di Cosmofarma 2022 (Bolognafiere, 13-15 maggio) il convegno Il futuro della farmacia online tra fusioni e acquisizioni: uno sguardo all’Italia e all’Europa. Parteciperanno Massimiliano Grigolini, director country management Italy & Switzerland di Shop Apotheke Europe; Benjamin Rohrer, giornalista tedesco della Pharmazeutische Zeitung; Riccardo Iacometti, ceo di Farmaè; Francesco Zaccariello, managing director di Atida Italia; Mario Bagliani, senior partner del Consorzio Netcomm; Francesco Cavone, direttore retail di Iqvia; Fabrizio Pavone founder & business development di QBerg.

Appuntamento venerdì 13 maggio, dalle 16.30 alle 17.45, Sala Meeting In Farma (mezzanino padiglioni 25/26)

Altri articoli sullo stesso tema