Iqvia, anche nella terza settimana giro d’affari in crescita sul 2021. Fa ancora fatica il cura persona

Mercato

Anche nella terza settimana del nuovo anno il mercato della farmacia cresce a ritmo sostenuto sul 2021, ma tira il freno rispetto ai sette giorni immediatamente precedenti. E’ la fotografia scattata dal report con cui Iqvia aggiorna in esclusiva per Pharmacy Scanner numeri e percentuali del canale ai primi 23 giorni di gennaio: la terza settimana del 2022 aggiunge quasi 514 milioni di euro al giro d’affari del canale, che cumula così dall’inizio dell’anno un miliardo e mezzo di euro; rispetto allo stesso periodo del 2021 significa un aumento del 15,1%, ma sulla settimana precedente la terza mostra una contrazione del 9,7%. Stessa andatura per le confezioni vendute, che superano i 166 milioni: sulla seconda settimana la terza mostra un decremento di oltre il 12%, il cumulato invece cresce del 20,6% sul 2021.

La stessa bipolarità si nota nell’etico, che a volumi perde l’11% nel confronto settimanale ma cresce del 4,6% nel raffronto sul cumulato tra i due anni, e nell’area commerciale, che fa -9,4 e +31,6% rispettivamente. Nel comparto della libera vendita, continua a fare grande fatica il paniere del cura persona, che al contrario di altre categorie mette il segno meno su tutti gli indicatori: sulla settimana la perdita a valori è del 2,3%, sul cumulato ammonta al -7,3%, ma in progressivo miglioramento. Stesse performance per i due segmenti del dermocosmetico e dell’igiene orale.

 

Il mercato della farmacia alla terza settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il mal di gol

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema