Dopo la contrazione di sette giorni prima, nella settimana che va dal 15 al 21 novembre il mercato della farmacia torna nuovamente alla linea piatta, con una crescita in fatturato dello 0,3% sul 2020 e una contrazione in confezioni vendute dello 0,7%. E’ il responso proveniente dall’ultimo report di Iqvia, che analizza numeri e tendenze del canale alla 46ª settimana del 2021: in poco meno di 11 mesi, il giro d’affari supera i 21,5 miliardi di euro, +2,2% sullo stesso periodo del 2020; i volumi invece superano i 2,1 miliardi di pezzi, in crescita dello 0,3% sull’anno passato.
L’invarianza si deve all’andamento in controtendenza dei due comparti che compongono il mercato della farmacia: nella settimana 46 l’etico perde l’1,5% a volumi (per una crescita sugli undici mesi che rimane stabile a +0,5%), l’area commerciale invece cresce nella settimana dell’1,3% e sugli undici mesi del 3,1%. Tra i segmenti della libera vendita si distinguono la dermocosmesi, che chiude la settimana in crescita del 4,9% a valori su base annua (+5,1% negli undici mesi) e soprattutto gli “stagionali” come antiraffreddore-antinfluenza e antitosse, che nei sette giorni fanno +27,7 e +92,8% rispettivamente. Volano anche i prodotti per il trattamento delle sintomatologie correlabili alla pandemia (calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse, antiraffreddore eccetera) che nella settimana crescono sul 2020 del 33%.
Tra le categorie in difficoltà, invece, ritroviamo il gruppo vitamine-integratori (-14,7% nei sette giorni) e gli immunostimolanti (-42,5%, sempre a valori). Male anche il segmento covid che comprende dispositivi, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti, guanti eccetera: -57% a valori nella settimana 46, – 2,7% negli undici mesi rispetto al 2020.
Il mercato della farmacia alla 46ª settimana del 2021
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Farmaco etico, i consumi a unità
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Area commerciale, l’andamento a valori
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
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Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: immunostimolanti
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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
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Paniere prodotti covid
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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
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Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
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Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
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Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
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Stagionalità: antitosse
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Prodotti veterinari
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