Si è già esaurita alla prima settimana di novembre, la 44ª dell’anno, la breve accelerazione che il mercato della farmacia aveva fatto registrare nei sette giorni precedenti: a valori il canale arretra del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2020, a volumi perde il 6,1%. Il risultato è una contrazione della crescita cumulata anno su anno che riporta il tendenziale agli stessi valori di un paio di mesi a questa parte. In parole povere, da fine agosto il mercato 2021 della farmacia ha smesso di crescere rispetto all’anno scorso e si fa quindi sempre meno probabile un ritorno ai valori del 2019, ossia al pre-pandemia.
Il quadro è quello che emerge dall’ultimo report di Iqvia: in 44 settimane il canale totalizza un giro d’affari di 20,53 miliardi di euro, in crescita del 2,3% sul 2020 (la settimana scorsa era +2,5%). Nello stesso periodo, le confezioni vendute superano di poco i due miliardi, +0,4% sullo stesso periodo dell’anno scorso (+0,5% sette giorni prima). Sempre sulle 44 settimane, il farmaco cumula 1,24 miliardi di confezioni vendute, +0,6% sullo stesso periodo del 2020 (sette giorni prima era +0,8%), l’area di libera vendita raggiunge un giro d’afari di 8,76 miliardi per una crescita cumulata sull’anno del 3,2% (una settimana prima era +3,4%).
Tra i segmenti che perdono di più nel confronto settimanale anno su anno il cura persona (-9,1%), vitamine e integratori (-18,2%) e immunostimolanti (-48,5%). In crescita invece antiraffreddore e antinfluenzali (+3,2% a valori) e antitosse (+57,3%), che beneficiano di un inizio deciso della stagione influenzale. Tornano a crescere anche i test contro covid, +5,8% nella settimana 44 rispetto ai sette giorni precedenti: il cumulato sull’anno supera ormai i 106 milioni di euro e si avvicina al giro d’affari delle mascherine (poco meno di 130 milioni).
Il mercato della farmacia alla 44ª settimana del 2021
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Farmaco etico, i consumi a unità
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Area commerciale, l’andamento a valori
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
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Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: immunostimolanti
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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
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Paniere prodotti covid
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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
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Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
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Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
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Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
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Stagionalità: antitosse
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Prodotti veterinari
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