Nella 41ª settimana, quella che va dall’11 al 17 ottobre, le vendite della farmacia mettono a segno su base annua un contenuto incremento nei valori e nei volumi, ma nel cumulato continuano a procedere allo stesso passo del 2020. E’ una stagnazione che si protrae da tre settimane almeno e rende sempre più improbabile che a fine anno il fatturato del canale riesca a tornare ai livelli del pre-pandemia. Questa almeno è la diagnosi che scaturisce dal report con cui Iqvia aggiorna valori e volumi del canale: in nove mesi e mezzo il giro d’affari totalizza 19,09 miliardi di euro, +2,4% sul 2020 (è da tre settimane che il tasso di crescita rimane fermo a questo valore), le confezioni vendute invece ammontano a 1,9 miliardi, +0,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso (anche in questo caso la percentuale è invariata da tre settimane).
Sempre sui nove mesi e mezzo, il farmaco etico totalizza 1,15 miliardi di confezioni vendute (+0,6% il cumulato annuo, in leggerissima contrazione rispetto alla settimana 40) mentre l’area di libera vendita somma a valori 8,13 miliardi di euro, +3,3% nelle 41 settimane di quest’anno (ristagnate anche in questo caso da tre settimane). Tra i panieri del no prescription è in ripresa il farmaco otc (che riduce la perdita sul cumulato di un punto, da -4 a -3%), continua invece a perdere il segmento vitamine e integratori, che in due settimane riduce la crescita cumulata dal +9,7 al +9,2%. In forte contrazione anche gli immunostimolanti (da -0,2 a -4,4% in tre settimane), ma non va dimenticato che un anno fa in questo periodo il Paese era nel pieno della seconda ondata pandemica.
Da segnalare, infine, l’impennata che registra nella settimana 41 il mercato dei test covid: +71,8% rispetto ai sette giorni precedenti, un’impennata che va messa in relazione con l’entrata in vigore, dal 15 ottobre, dell’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro. E’ molto probabile che nelle prossime settimane la curva continuerà a salire verticalmente.
Il mercato della farmacia alla 41ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra