Skin ADV

Cosmofarma rinnova la partnership triennale con Federfarma e Fofi

Eventi

La partnership tra Cosmofarma e Federfarma si rinnova per un altro triennio e si allarga anche a Fofi, che dalla manifestazione bolognese era uscita nel 2014, Utifar, la società scientifica dei farmacisti del territorio, e Fondazione Cannavò, l’ente che per la Federazione degli ordini gestisce la formazione degli iscritti. L’ufficializzazione venerdì 10 gennaio, in una conferenza stampa organizzata nella sede dell’ordine milanese dei farmacisti alla presenza dei vertici di Bos – la società fondata l’anno scorso da Bologna Fiere Cosmoprof (51%) e Senaf (49%) per unire sotto un unico tetto l’organizzazione di Cosmofarma ed Exposanità – e i presidenti delle quattro organizzazioni di categoria, nell’ordine Marco Cossolo, Andrea Mandelli, Eugenio Leopardi e Luigi D’Ambrosio Lettieri.

«I numeri parlano di una fiera in crescita costante» ha ricordato Roberto Valente, consigliere delegato di Bos «che dal 2015 al 2019 ha registrato un incremento del 40% dell’area fieristica, del 13% nel numero degli espositori e del 24% nei visitatori. Questa partnership accrescerà la forza di Cosmofarma, che nell’edizione in programma ad aprile avrà come focus principale la formazione». Cosmofarma, così, «offre l’occasione per dibattere sui nostri ruoli» ha precisato Andrea Mandelli “«e la partecipazione delle istituzioni professionali sarà fondamentale per aggiungere nuovi contenuti a questa manifestazione». Marco Cossolo si è soffermato sulle prospettive aperte dalla Farmacia dei servizi e sulla conseguente necessità di formare i Farmacisti dei servizi, il che comporta un grande impegno nel campo della formazione, proprio come declina il claim di Cosmofarma 2020, “La formazione al centro”.

Un tema ben declinata anche da Luigi D’Ambrosio Lettieri che ha evidenziato come «la formazione sia il collante della nostra compagine professionale e proprio in Cosmofarma mercato, scienza ed etica trovano il loro punto d’incontro». «Da un’unione nasce una sinergia» ha aggiunto Eugenio Leopardi «e questa partnership potrà consentire a Cosmofarma, importante vetrina per la categoria, di indicare la strada che i farmacisti dovranno intraprendere». Gianfranco Ferilli, amministratore delegato di Bos, ha concluso l’incontro precisando che Exposanità e Cosmofarma saranno concatenate e avranno un giorno in comune, il che favorirà una interconnessione tra le professioni sanitarie e una maggior affluenza e risonanza delle manifestazioni. Vedremo i frutti concreti di questa partnership a Bologna il prossimo 17-19 aprile, in occasione di Cosmofarma 2020.

Altri articoli sullo stesso tema