Skin ADV

E-commerce, la classifica delle categorie più vendute per Farmakom

Mercato

Un terzo dei prodotti acquistati dagli italiani nelle farmacie e parafarmacie online appartiene alla categoria degli integratori, poco più di uno su quattro è un alimento speciale e un altro quarto circa è costituito dai cosmetici. E’ la classifica compilata da Farmakom, azienda specialzzata nell’e-commerce della farmacia, sulla base delle transazioni concluse nei primi nove mesi dell’anno dai 250 esercizi che utilizzano la sua piattaforma per il commercio a distanza.

 

Online, le classi di prodotto più acquistate (gen-set 2019)

 

Il primato degli integratori non stupisce: secondo una recente ricerca del Censis, sono 18,7 milioni gli italiani che consumano abitualmente questi prodotti e farmacie più parafarmacie coprono il 95% della distribuzione, lasciando la fetta restante alla gdo. In tanti, dunque, scelgono la comodità dell’online per procurarsi questi prodotti, che nella classifica Farmakom coprono da soli il 31,3% degli acquisti a distanza. Al secondo posto gli alimenti speciali, che assorbono il 25,7% degli ordini online registrati dalla piattaforma dell’azienda, quindi a breve distanza i cosmetici con il 23,2%. Le altre categorie di prodotto mostrano invece quote di mercato molto più contenute: dispositivi medici (compresi gli elettromedicali), Sop-Otc e omeopatici si assicurano rispettivamente il 6,4%, il 6,3% e il 4% degli acquisti; articoli per bambini, sanitari, fitoterapici ed erboristici seguono a dtanza ancora maggiore e rimangono tutti sotto la soglia dell’1%.

«Da questi dati» commenta Farmakom «si deduce che farmacie e parafarmacie online considerano un punto di forza quello di poter offrire al cliente che acquista a distanza un catalogo particolarmente ampio, per cogliere tutte le opportunità provenienti da abitudini di consumo sempre più diversificate. Non a caso, l’e-commerce si presenta a un numero sempre maggiore di italiani come il canale dove si può trovare velocemente tutto ciò che serve, anche nel campo della salute e della personal care».

Altri articoli sullo stesso tema