Prosit Farma Holding conferma nel 2025 una crescita costante e consolida un modello di business innovativo per le farmacie che integra sviluppo economico e impatto sociale, puntando a raggiungere i 50 presidi territoriali nel 2026, rafforzando così la presenza capillare sul territorio. Fin dalle origini, spiega in un comunicato l’insegna, Prosit Farma si distingue nel panorama delle farmacie private come una realtà innovativa, che rappresenta una “terza via” rispetto alle grandi catene di capitali e ai network indipendenti. L’azienda propone ai farmacisti un nuovo modello di business, unico nel mercato attuale, che valorizza la partecipazione attiva e la gestione dei titolari di farmacia, senza comprometterne l’identità imprenditoriale e il patrimonio costruito nel tempo. Il progetto nasce dalla visione dei tre co-fondatori – Rodolfo Laneri, Tommaso Toscani ed Edoardo Cavallazzi – che credono nella sinergia, nel dialogo costruttivo e nel contributo individuale come motore per l’intero Gruppo, nonché nel senso di appartenenza.
La peculiarità del modello Prosit Farma risiede nella capacità di coniugare il supporto operativo offerto dalla Holding con le economie di scala e gli investimenti continui in innovazione e ampliamento dei servizi offerti alla propria clientela. Come Società Benefit, Prosit Farma si impegna ad adottare pratiche aziendali orientate a generare un impatto sociale e ambientale positivo. Questo si traduce nella vicinanza ai cittadini, con l’obiettivo di rappresentare un presidio sanitario di riferimento delle comunità e dei quartieri in cui operano le farmacie del Gruppo.
Un elemento chiave del progetto è, infatti, la capacità di garantire continuità sul territorio, mantenendo un contatto diretto con la clientela locale. L’esperienza e la professionalità di chi ha operato nelle farmacie prima dell’ingresso nel Gruppo non vengono disperse, ma vanno a integrare e rafforzare la mission di Prosit Farma, impegnata a rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione. Ne sono una testimonianza le numerose iniziative messe in campo dal Gruppo per garantire la riduzione delle barriere architettoniche – segno tangibile dell’attenzione verso valori di equità e solidarietà –, le campagne di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e i servizi di consulenza sanitaria e diagnostica.
«Nel 2025 si consolida la nostra crescita» dichiara Rodolfo Laneri, amministratore delegato & co-founder di Prosit Farma «siamo orgogliosi dei risultati raggiunti che confermano la solidità del nostro modello e l’impatto positivo generato all’interno delle comunità in cui operano le nostre farmacie, sui collaboratori e sull’intero ecosistema farmacia. Vogliamo proseguire con determinazione nel nostro percorso di crescita responsabile, ponendo sempre al centro il ruolo sociale del farmacista come punto di riferimento per la salute e il benessere della collettività».

