Con la monografia “Sella 100 anni 1920-2020”, curata da Piero Casentini, Piero Martinello e Alberto Sola e pubblicata da P&P Narratori d’Impresa, il Laboratorio chimico Farmaceutico Sella di Schio (provincia di Vicenza) si è aggiudicato il primo riconoscimento al Premio Omi 2022 per la miglior monografia istituzionale d’impresa. Al secondo posto Matteo Scorsini Design per Toniolo Casearia spa, con l’opera “Vero morlacco” e al terzo Grafiche Antiga per Gruppo Cimbali con “Senso espresso”.
Le 58 opere che hanno partecipato al Premio coprono trasversalmente tutti i principali settori economici, dalla chimica all’enogastronomia alla manifattura e ai servizi, e provengono da tutto il territorio italiano, in rappresentanza di 17 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, con un picco di presenze dalla Lombardia (13 imprese) e dal Veneto (14).
Il Premio Omi è organizzato con cadenza biennale dall’Osservatorio Monografie di Impresa, un’associazione di promozione sociale che possiede un archivio-biblioteca di circa 1.500 monografie istituzionali d’impresa, unico in Italia, conservato presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Le due giurie che tra il 16 e il 23 settembre hanno definito i vincitori sono composte la prima da studenti universitari di comunicazione, design e di economia e l’altra da professionisti, docenti, imprenditori e rappresentanti delle associazioni della comunicazione. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 novembre all’Università di Verona, nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Museimpresa, di cui l’Osservatorio è sostenitore istituzionale.