Skin ADV

Alfasigma, a Pomezia (Roma) nuovo stabilimento con 5.600 mq di laboratori

People & Brand

Ha richiesto un investimento iniziale di oltre 17 milioni di euro e ospita 5.600 mq di nuovi laboratori lo stabilimento Labio 4.0 di Alfasigma inaugurato a Pomezia (Roma) il 14 settembre. L’operazione si inserisce in una più ampia strategia aziendale di investimento progressivo in ricerca e sviluppo che permetterà ad Alfasigma, una delle prime cinque aziende farmaceutiche a capitale italiano, di distinguersi a livello nazionale e internazionale per innovazione e sviluppo tecnologico.

I«II centro di ricerca e sviluppo di Pomezia è stato intitolato al nostro fondatore, Marino Golinelli» dichiara Stefano Golinelli, presidente di Alfasigma «perché ci ha insegnato e ci insegna ancora oggi ad avere fiducia nel futuro e nell’innovazione. Noi crediamo nella ricerca farmaceutica e in questa storia di successo tutta italiana: lo dimostriamo con il nostro investimento in R&D, ma anche con il potenziamento degli impianti produttivi e nell’acquisizione di nuove molecole e nuovi progetti».

All’interno del neonato centro polivalente sono presenti i laboratori per lo sviluppo di formulazioni innovative, i laboratori di chimica analitica e il nuovo Impianto pilota, cui si aggiungeranno i laboratori di biotecnologie e nanotecnologie. Proprio questo impianto rappresenta una delle peculiarità di Labio 4.0: è in grado di calibrare produzioni di lotti clinici-sperimentali per nuove specialità in forma orale (granulati, compresse rivestite e non, capsule, cronoidi/minitab) operando su una scala intermedia tra il Kilolab (la dimensione del laboratorio di sviluppo tecnologico) e la produzione semi-industriale.

Altri articoli sullo stesso tema