Post sponsorizzato

Si chiude positivamente il primo anno del progetto Farmacia PetFerenziale promosso da MSD Animal Health, azienda leader nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione farmaceutica in ambito veterinario, con l’obiettivo di creare sul campo strategie vincenti tra Medici Veterinari e Farmacisti.

Supportate dalla presenza degli informatori scientifici di MSD Animal Health, le Farmacie PetFerenziali hanno potuto organizzare appuntamenti informativi ed eventi per incontrare il pubblico e sensibilizzarlo, favorendo, così, una maggiore consapevolezza dell’importanza della protezione del proprio pet.

Sono state oltre 50 le giornate di formazione per i farmacisti, organizzate all’interno delle farmacie, e più di 40 gli eventi aperti al pubblico sul territorio. Tutti gli incontri hanno visto la partecipazione di Medici Veterinari, figure professionali di riferimento per la diffusione della cultura sulle patologie veterinarie. Durante gli incontri sono state fornite informazioni di base sulle patologie più comuni, in modo da facilitare la gestione del reparto veterinario e offrire una prima risposta ai quesiti più comuni, dove il consiglio resta sempre quello di recarsi in ambulatorio. Per le iniziative rivolte al pubblico sono state scelte varie formule: presentazioni interattive, laboratori per adulti e bambini, mini concorsi e passeggiate amatoriali, senza dimenticare gli “aperibau”, momenti conviviali a sei zampe che hanno coinvolto anche i più giovani e che hanno portato la cultura veterinaria anche sulle spiagge. Iniziative di formazione si sono tenute, infine, anche nei parchi.

 

Msd-Scanner

 

Concentrati principalmente durante l’orario di apertura della farmacia o nel weekend, gli eventi prevedevano postazioni informative e sono stati supportati e pubblicizzati dalle Farmacie PetFerenziali aderenti tramite apposite locandine che ne rafforzavano la comunicazione. Il successo è stato oltre le aspettative: ogni iniziativa ha visto l’adesione di circa 100 persone, dato che conferma che l’interesse per il progetto è in forte crescita sia per il farmacista, sia per i pet parent. Da tutte queste attività emerge il ruolo irrinunciabile del Medico Veterinario, forte presenza e punto di riferimento autorevole sui temi trattati.

Lo conferma anche il Progetto Diabete, che ha preso il via a novembre proprio in occasione del mese dedicato a questa patologia. L’iniziativa è stata organizzata da Diabete Italia con il contributo non condizionante di MSD Animal Health e il patrocinio di ANMVI. MSD Animal Health ha prodotto materiali informativi che sono stati distribuiti gratuitamente a 2.000 strutture veterinarie in tutta Italia e, con l’obiettivo di aumentare il numero dei punti informativi a disposizione dei proprietari e permettere una presenza sul territorio più capillare, sono state coinvolte anche numerose farmacie. Scopo dell’iniziativa è aumentare la diffusione dei contenuti relativi al diabete nel cane e nel gatto e indirizzare un maggior numero di pet parent presso le strutture veterinarie per ricevere informazioni su prevenzione e trattamento della malattia. In 64 farmacie sono stati poi organizzati incontri informativi al pubblico, tenuti da un Medico Veterinario per spiegare sintomi e caratteristiche della patologia e sostenere l’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce.

Questa formula, che si è già dimostrata vincente in una prima fase di rodaggio, conferma il Medico Veterinario come punto di riferimento al centro della salute dei pet, mentre la farmacia diventa il luogo di incontro con un pubblico fortemente interessato: un posto in cui si stimola la sensibilità del pet parent verso una consapevolezza più attenta.

La sinergia tra Medico Veterinario e farmacista è un modello che si sta consolidando. La collaborazione concreta tra i due professionisti conferma l’impegno di MSD Animal Health di generare una cultura della salute più sensibile ed educata alle esigenze dell’animale e a favorire la centralità del ruolo del Medico Veterinario.

 

Recent Posts