Iqvia, l’online in controtendenza sul “fisico” vola nelle vendite. L’inflazione esalta la convenience?

Mercato

Nei primi nove mesi del 2022 il mercato online della farmacia sfiora i 510 milioni di euro di fatturato, per un totale di poco più di 50 milioni di confezioni vendute. E se nel mercato “fisico” i consumi a unità rallentano, in quello digitale invece accelerano sensibilmente: nella settimana 39, dal 26 settembre al 2 ottobre, l’incremento dei volumi rispetto allo stesso periodo dell’anno passato è di oltre un terzo, nei sette giorni precedenti arriva a quasi il 20%. Serviranno altre osservazioni, ma il sospetto è che inflazione e caro-bollette stiano convincendo le famiglie più avvezze agli acquisti online e sfruttare la “convenience” di questo canale (come ricordava l’altra settimana Mediobanca, l’online della farmacia mostra prezzi più bassi rispetto al “fisico” del 33% nell’automedicazione e del 29% nel parafarmaco).

Queste almeno sono le indicazioni che arrivano dal report con cui Iqvia aggiorna alla 39ª settimana dell’anno valori e volumi del mercato online della farmacia: nei sette giorni, dicono i dati, il giro d’affari sfiora i 13 milioni di euro e le confezioni vendute superano il milione e duecentomila pezzi. Il segmento degli integratori continua a rappresentare il paniere più rilevante con un giro d’affari sui nove mesi di oltre 246 milioni di euro; segue il cura persona con quasi 162 milioni e, a parecchie lunghezze di distanza, i farmaci sop-otc (53,7 milioni). I test covid mostrano un rimbalzo analogo a quello del mercato offline e toccano sui nove mesi i 5,7 milioni di euro.

 

Il mercato online della farmacia alla 39ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema