Farmacie online, l’83% degli acquisti è da mobile ma app e siti spesso non sono ottimizzati

Consumatore

Sempre più italiani fanno acquisti sul web dal loro smartphone, ma molte farmacie online utilizzano ancora app e piattaforme che non sempre sfruttano adeguatamente lo strumento e aiutano la navigazione dei consumatori che lo utilizzano. È quanto rivela un’indagine condotta da Dataminers su un panel di tredici e-commerce del farmaco (tra i quali AmicaFarmacia, eFarma, Farmacia Loreto, Farmacosmo, Lloyds Farmacia e Farmaè). Gli acquisti da smartphone, dicono i dati, rappresentano ormai l’83% del totale, un fenomeno che non stupisce considerati la diffusione progressiva della rete 5G e l’arrivo di smartphone lowcost sempre più performanti (la ricerca We Are Social Digital 2023 stima che in Italia ci siano 78 milioni di connessioni mobili a fronte di 59 milioni di abitanti).

 

Acquisti online, nel farma più dell’80% da smartphone

Fonti del traffico online negli store del farma. Panel: AmicaFarmacia, Docpeter, eFarma, Farmacia Amato, Farmacia Igea, Farmacia Loreto, Farmacosmo, Farmaè, Farmasave, Lloyds Farmacia, Redcare, Saninforma, Tutto Farma.

 

Rispetto al panel selezionato da Dataminers, emerge in particolare che il 62% degli store utilizza piattaforme per l’e-commerce basate su Cms “open source”: il 38% si affida a Magento, il 24% a Prestashop e via a seguire. Si tratta di soluzioni di ottima qualità, che però si limitano ad adattare all’ambiente smartphone la visualizzazione progettata per il pc desktop. In aggiunta, soltanto il 23% delle farmacie online valutate dispone di un tool (per esempio Hotjar) che analizza e ottimizza la navigazione degli utenti, allineando l’interfaccia grafica ed editoriale alla navigazione da mobile.

 

I cms più utilizzati dai siti delle farmacie online

Fonti del traffico online negli store del farma. Panel: AmicaFarmacia, Docpeter, eFarma, Farmacia Amato, Farmacia Igea, Farmacia Loreto, Farmacosmo, Farmaè, Farmasave, Lloyds Farmacia, Redcare, Saninforma, Tutto Farma.

 

Dataminers ha quindi utilizzato Google Page Speed Insigh per valutare le prestazioni degli e-commerce in ambiente mobile: solo il 7% delle principali farmacie online ha ottenuto la sufficienza rispetto a tutti i parametri di analisi. In particolare, la media su prestazioni e velocità di caricamento si attesta a tre punti su 10 (molto bassa), l’accessibilità prende sette su dieci e l’indicizzazione nei motori di ricerca ottiene una media di otto su dieci. Il punto debole è soprattutto quello legato alle prestazioni tecniche: come evidenziato in precedenza, gli store sono progettati per la fruizione da Pc desktop e poi declinati/adattati per quella da smartphone. Si tratta di una criticità notevole, considerato che, secondo una ricerca Google/Kantar, il 46% dei consumatori abbandona la navigazione quando la trova troppo lenta.

 

Prestazioni dei siti del farma in ambiente mobile

Fonti del traffico online negli store del farma. Panel: AmicaFarmacia, Docpeter, eFarma, Farmacia Amato, Farmacia Igea, Farmacia Loreto, Farmacosmo, Farmaè, Farmasave, Lloyds Farmacia, Redcare, Saninforma, Tutto Farma.

 

Luci e ombre anche sulle app che sempre più spesso i retailer realizzano per ottimizzare l’esperienza d’acquiso da mobile. Tra le farmacie online, solo il 23% offre una piattaforma di questo genere e le votazioni medie degli utenti (da Google o Apple Store) non superano le 3,5 stelle su 5. È certamente un’occasione sprecata, in quanto le app per mobile permettono di sfruttare al meglio la navigazione da smartphone, con struttura e contenuti dedicati. La sintesi sembra chiara: il mobile cresce ma gli store online della farmacie ancora non riescono a cogliere al meglio questa opportunità.

Andrea Longo
direttore della ricerca, Dataminers

Altri articoli sullo stesso tema