Smart Mob – Farmacia: app personalizzate con nome e logo della tua farmacia

Post sponsorizzato

Nel 2018 nasce Smart Mob da un’idea dei 3 soci fondatori Tony Cavaliere, Aldo Marzoli e Cristian Puscasiu; tanti anni di esperienza nel mondo farmaceutico e informatico hanno portato alla consapevolezza che il momento era propizio per una vera e propria digitalizzazione della Farmacia.

Il centro di tutto è la Farmacia con le sue esigenze, con i rapidi e continui cambiamenti in atto ormai da diversi anni che stanno condizionando fortemente il lavoro al banco e quello nelle retrovie.

Le sempre maggiori difficoltà operative hanno spinto i tre soci ad immaginare uno strumento che potesse migliorare e semplificare il lavoro quotidiano del farmacista.

La “conditio sine qua non” è quella di lavorare in sinergia con gli attori principali, con i farmacisti, studiare con loro le funzionalità sulla base delle esigenze di tutti i giorni, esigenze che sono tante e in crescita continua.

Creare un prodotto bello, veloce, moderno era fondamentale così come lo sarebbe stato l’esperienza condivisa con farmacisti che hanno da subito sposato il progetto Smart Mob; ed è grazie a loro se in 3 anni di esperienza l’applicazione raggiunge un livello di maturità tale da diventare in assoluto l’applicazione per Farmacia più ricca, veloce e completa del panorama italiano.

Smart Mob

L’idea era quella di creare un’applicazione personalizzata con nome e logo della Farmacia (ogni Farmacia ha la propria app con nome e logo scaricabile dagli store) che permettesse alla stessa di fidelizzare i propri clienti a 360 gradi e poter raggiungere altri nuovi potenziali clienti.

Dapprima il cuore dell’applicazione è stato senza dubbio il click & collect per cui la possibilità per il cliente finale di ordinare un prodotto e andare poi a ritirarlo in Farmacia o farselo recapitare a casa; nel tempo però ha preso sempre più piede la funzionalità della prenotazione dei servizi, con punte di utilizzo impressionanti durante il periodo della pandemia.

E’ stato creato infatti un sistema di prenotazione intelligente a fasce orarie che permette all’utente finale di prenotarsi comodamente attraverso l’app per un appuntamento cliccando su uno degli slot orari liberi, scegliendo giorno e orario in base alla pianificazione fatta precedentemente dalla Farmacia. La prenotazione dei tamponi per il Covid sicuramente l’ha fatta da padrona, facendo registrare un totale, tra tutte le nostre app, che supera il milione diprenotazioni in un anno.

L’applicazione è cresciuta nel tempo arricchendosi progressivamente di funzionalità sempre nuove: la chat per comunicare con la Farmacia; la prenotazione agli eventi; la prenotazione di prodotti, ricette, cup, preparazioni galeniche, noleggi e prodotti senza glutine; la consultazione delle offerte speciali, dei prodotti in vetrina, del volantino e dei coupon sconto; la prenotazione dei servizi, dei tamponi per il covid e dei servizi della cabina estetica; la sezione notizie con le novità della Farmacia; la carta fedeltà; le farmacie di turno; i documenti inviati dalla Farmacia; la cartella salute con tutte le misurazioni del cliente (pressione, trigliceridi, glicemia, etc); le terapie per il monitoraggio dell’aderenza alla terapia, e tante altre.

Per la Farmacia il cuore pulsante è il backend, un pannello di controllo semplice ed intuitivo che permette al farmacista di gestire con estrema facilità tutte le funzioni dell’app e tutti i contenuti modificabili in totale autonomia.

Un importante valore aggiunto è la connessione con i software gestionali delle farmacie così come la connessione con la banca dati di FarmaDati.

Nel corso di questi anni oltre a più di 150 farmacie private dislocate in ogni parte della penisola, sono stati contrattualizzati diversi gruppi di farmacie comunali e gruppi di farmacie private, è stata creata un’app di rete (circa 320 farmacie) per una delle più importanti società italiane di distribuzione intermedia del farmaco, 2 app per associazioni titolari di Farmacia sia provinciale che regionale (Federfarma).

SmartMob2
SmartMob3

Il totale dei download complessivi supera ad oggi i 500.000 download ed il trend è in continua crescita.

L’App continua ad evolvere di giorno in giorno anche in termini di integrazione con altri sistemi; proprio in questi mesi di fine 2022 si stanno ultimando le intergrazioni con Medybox  per quanto riguarda i Locker, con Pharmercure per le consegne a domicilio, con Label per il magazzino automatizzato e con Carta Pro di Federfarmaco per le carte fedeltà.

Inoltre, viste le numerose richieste da parte dei nostri clienti, abbiamo ampliato la nostra gamma di servizi inserendo la costruzione dei siti web e la gestione dei social network.

La forza di Smart Mob è la capacità di stare al passo con le esigenze del mondo della Farmacia, la capacità di immaginare gli scenari futuri facendosi trovare sempre pronti affiancando i farmacisti nelle sfide quotidiane.

Per maggiori informazioni visita il sito di Smart Mob cliccando qui

Altri articoli sullo stesso tema