Skin ADV

Iqvia, nella settimana 38 la farmacia interrompe la striscia negativa: consumi +1,5%

Mercato

Nella 38ª settimana del 2022, la penultima di settembre, la farmacia va finalmente al rimbalzo e interrompe la striscia negativa dei consumi che si protraeva da metà agosto. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alla settimana 19-25 settembre l’andamento del mercato: nei sette giorni, dicono i dati, le confezioni vendute superano i 46 milioni di pezzi, in crescita dell’1,5% sulla stessa settimana del 2021; sui nove mesi, invece, il fatturato raggiunge i 18,5 miliardi di euro, +5,2% sullo stesso periodo del 2021, mentre i volumi ammontano a 1,85 miliardi di confezioni (+5,4%).

Il farmaco etico continua a tenere (+1,2% a volumi nella settimana rispetto allo stesso periodo dell’anno passato e +2% nel cumulato annuo, sempre a volumi), il commerciale torna in positivo nei sette giorni (+1,8% nelle confezioni rispetto al 2021) e riduce l’erosione della crescita annua (+10,6%). Per quanto concerne i panieri della libera vendita, mette a segno un incremento importante nei volumi il cura persona (+4% nella settimana 38 rispetto agli stessi sette giorni del 2021), resta pressoché stabile il gruppo vitamine/integratori (+0,6%), arretrano ancora patient care (-8,2%, sempre a volumi) e nutrizionali (-8% nella settimana 38). Al rimbalzo anche i test covid, che su base settimane (cioè rispetto ai sette giorni precedenti) crescono a valori del 24% anche se su base annua (cioè rispetto alla settimana 38 del 2021) perdono il 15,4%.

 

Il mercato della farmacia alla 38ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema