Skin ADV

Lafayette fa shopping in Spagna compra Ecoceutics, network di 156 farmacie indipendenti

Filiera

Lafayette, la celebre insegna francese da 250 farmacie e 1,7 miliardi di fatturato annuo, ha appena concluso l’acquisizione del circuito iberico Ecoceutics, che in Spagna conta 156 farmacie e un giro d’affari di 200 milioni di euro. La società fa capo a una trentina di farmacisti soci e anche il suo network, come quello di Lafayette, è un’aggregazione di farmacie indipendenti (dato che tanto in Spagna quanto in Francia non è consentita la presenza del capitale nella titolarità).

L’obiettivo dell’operazione è innanzitutto quello di accrescere il peso negoziale dei due circuiti: farmacie spagnole e francesi, infatti, beneficeranno di una struttura di acquisto europea con consegne dirette. «Con l’ingresso dei colleghi spagnoli» spiega Hervé Jouves, presidente di Hygie31 (la holding cui fa capo Laf’Santé, la società che gestisce le farmacie Lafayette, i negozi di Ottica Lafayette e i gli esercizi di sanitari e dispositivi Medical Lafayette) «aumentiamo ulteriormente la nostra capacità negoziale con l’industria per costruire relazioni commerciali durature».

L’acquisizione porterà alla fusione tra le due reti: le farmacie Ecoceutics prenderanno il marchio Lafayette e in cambio Lafayette beneficerà dell’esperienza maturata dalla società spagnola nell’information technology, che assicurerà lo sviluppo di nuovi strumenti digitali nelle 450 farmacie della nuova aggregazione.

Beneficeranno dei nuovi servizi tecnologici anche le 400 farmacie del “groupement” Pharmacorp, che Hygie31 ha rilevato all’inizio dell’anno con l’acquisizione di Gener+, la società di riferimento. Un anno prima, nel febbraio 2021, la holding si era assicurata la proprietà di Cocooncenter.com, parafarmacia online internazionale con dominio anche in Italia.

L’operazione spagnola rappresenta per il gruppo francese soltanto un inizio: i piani, infatti, sono quelli di tessere un circuito internazionale di farmacie indipendenti ma solidamente affiliate; lo stesso Jouves, in un’intervista a Pharmacy Scanner di un paio di anni fa, aveva parlato apertamente di progetti per entrare nel mercato della farmacia belga e italiano (oltre che spagnolo). Dal 2o016 Hygie31 è controllato da Five Arrows Principal, il fondo d’investimento della Banca Rothschild.

 

Altri articoli sullo stesso tema