Iqvia, nella settimana 18 crescita ancora stabile. Ma il cura persona rimane in affanno

Mercato

Nella prima settimana di maggio, da lunedì 2 a domenica 8, il mercato della farmacia mette a segno un incremento del 4,2% a valori e del 3,7% in volumi rispetto agli stessi sette giorni del 2021. I dati arrivano dal report con cui Iqvia aggiorna fatturati e vendite del canale alla 18ª settimana dell’anno: in poco più di quattro mesi, il giro d’affari sfiora i 9 miliardi di euro, per un tasso di crescita del 7% su base annua (stabile rispetto alle tre settimane precedenti). Le confezioni vendute, invece, superano i 900 milioni, per un incremento dell’8,2% sul 2021 (in frenata nelle ultime tre settimane).

Stesse dinamiche per il farmaco con  ricetta, che nei sette giorni cresce a valori del 3,7% e nelle 18 settimane del 3% (stabile dalla prima metà di aprile) e per il comparto commerciale, che nella settimana mette a segno un incremento del 5% e in quattro mesi abbondanti cresce del 12,5% (in leggera contrazione). Per quanto concerne i panieri della libera vendita, continua a mostra difficoltà il cura persona (-4,2% nei sette giorni, -2,4% nelle 18 settimane), resta stabile la categoria dei nutrizionali (+1,2% e +0,3% rispettivamente), mantiene un andamento nettamente positivo il gruppo della patient care (+5,5% nei sette giorni, +40,4% nelle prime 18 settimane).

Continuano a calare, infine, le vendite di mascherine, -15,8% tra la 17ª e al 18ª settimana anche se sull’anno la crescita resta sostenuta (+743%).

 

Il mercato della farmacia alla 18ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: antistaminici topici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema