Skin ADV

Iqvia, nella settimana 46 l’etico arretra ancora e la libera vendita controbilancia

Mercato

Dopo la contrazione di sette giorni prima, nella settimana che va dal 15 al 21 novembre il mercato della farmacia torna nuovamente alla linea piatta, con una crescita in fatturato dello 0,3% sul 2020 e una contrazione in confezioni vendute dello 0,7%. E’ il responso proveniente dall’ultimo report di Iqvia, che analizza numeri e tendenze del canale alla 46ª settimana del 2021: in poco meno di 11 mesi, il giro d’affari supera i 21,5 miliardi di euro, +2,2% sullo stesso periodo del 2020; i volumi invece superano i 2,1 miliardi di pezzi, in crescita dello 0,3% sull’anno passato.

L’invarianza si deve all’andamento in controtendenza dei due comparti che compongono il mercato della farmacia: nella settimana 46 l’etico perde l’1,5% a volumi (per una crescita sugli undici mesi che rimane stabile a +0,5%), l’area commerciale invece cresce nella settimana dell’1,3% e sugli undici mesi del 3,1%. Tra i segmenti della libera vendita si distinguono la dermocosmesi, che chiude la settimana in crescita del 4,9% a valori su base annua (+5,1% negli undici mesi) e soprattutto gli “stagionali” come antiraffreddore-antinfluenza e antitosse, che nei sette giorni fanno +27,7 e +92,8% rispettivamente. Volano anche i prodotti per il trattamento delle sintomatologie correlabili alla pandemia (calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse, antiraffreddore eccetera) che nella settimana crescono sul 2020 del 33%.

Tra le categorie in difficoltà, invece, ritroviamo il gruppo vitamine-integratori (-14,7% nei sette giorni) e gli immunostimolanti (-42,5%, sempre a valori). Male anche il segmento covid che comprende dispositivi, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti, guanti eccetera: -57% a valori nella settimana 46, – 2,7% negli undici mesi rispetto al 2020.

 

Il mercato della farmacia alla 46ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema