Ingressi in farmacia, soltanto a settembre c’è stato il sorpasso sull’anno precedente

Mercato

Un inizio d’anno davvero pessimo, per la stagione invernale pressoché priva di morbilità, e poi un lento recupero verso la parità, che si è concluso soltanto a settembre. E’ la curva 2021 degli ingressi in farmacia così come emerge dalle elaborazioni di Iqvia: in 10 mesi, dicono i dati, sono stati battuti quasi 530 milioni di scontrini, lo 0,7% in più del 2020. Ma un confronto delle medie mensili per farmacia rivela che la differenza ingressi – espressa in valori percentuali – è rimasta per buona parte dell’anno sotto lo zero: -20% circa a gennaio e febbraio, quindi la progressiva ripresa con -2,1% a giugno e finalmente il passaggio in territorio positivo da settembre (+0,1%), che significa crescita sull’anno precedente.

 

Scontrini, andamento medio per farmacia: 2021 vs 2020

 

Un’analisi basata sui valori medi mensili degli scontrini, invece, riporta a galla un fenomeno già osservato nell’anno passato (vedi sotto): minori sono gli ingressi in farmacia maggiore risulta il valore della spesa, e viceversa. I primi due mesi del 2021, quelli che hanno fatto registrare il calo più importante negli scontrini battuti rispetto al 2020, sono anche quelli che mostrano l’incremento più importante del valore medio (+7,8 e +10,1% rispettivamente); nei mesi seguenti, quando gli ingressi in farmacia cominciano a crescere sull’anno precedente, la spesa media per scontrino mostra sul 2020 oscillazioni molto più contenute. Il risultato è per certi versi inaspettato: nonostante un totale ingressi leggermente superiore, il 2021 mostra nei primi dieci mesi un valore medio dello scontrino di poco inferiore a quello del 2020 (26,62 euro contro 26,71).

 

Scontrini, andamento del valore medio 2021 vs 2020

 

Chiude l’analisi un raffronto regione per regione degli scontrini battuti mediamente da ogni farmacia nel 2020 e 2021. I farmacisti che lo riterranno opportuno, potranno servirsene per valutare l’andamento della propria farmacia e tirare i primi bilanci dell’anno in corso (per una visualizzazione più agevole, cliccare sull’immagine per aprila in una nuova finestra).

 

Scontrini, la media farmacia regione per regione

Cliccare sull’immagine per ingrandirla in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema