Skin ADV

Online, in dodici mesi +51,5% a valori. Prezzi: integratori -32% rispetto al canale fisico

Filiera

In 12 mesi il giro d’affari delle farmacie online supera i 423 milioni di euro, per una crescita del 51,5% rispetto all’anno mobile precedente. Ma mostra anche un progressivo rallentamento le cui cause potranno diventare più chiare soltanto con ulteriori osservazioni. E’ la lettura cui si presta l’aggiornamento che arriva da Iqvia sull’e-commerce del mercato della farmacia. La tendenza, dicono i dati, è ancora a crescere, tanto che a marzo le vendite a distanza hanno fatto registrare il loro picco più alto di sempre (42 milioni di euro in un mese) dopo l’impennata del novembre precedente.

 

Clic sull’immagine per aprire in una nuova finestra

 

Aprile e maggio, tuttavia, mostrano vendite in progressivo calo e l’ultimo mese evidenzia sull’anno valori e volumi in controtendenza tra loro: i fatturati calano dello 0,33% rispetto a maggio 2020, i volumi invece crescono dell’1,93%. Viene la tentazione di attribuire il “saliscendi” a una promozionalità sempre più spinta che genera vendite ma non ricavi, tuttavia serviranno osservazioni più approfondite per verificare la consistenza dell’ipotesi.

 

Clic sull’immagine per aprire in una nuova finestra

 

Chiude un’analisi delle vendite online di integratori e personal care, due tra le categorie più richieste da chi acquista a distanza. Per quanto concerne gli integratori, a maggio si registrano volumi in crescita del 12,5% rispetto allo stesso mese di un anno fa ma in calo del 10% rispetto ad aprile; il paniere igiene e bellezza invece, reca un doppio negativo: -11,8% su base annuale e -13,2% su base mensile. Negli ultimi dodici mesi, infine, gli integratori venduti dalle farmacie e parafarmacie online hanno evidenziato un prezzo al pubblico mediamente inferiore del 32% rispetto al canale fisico; nella personal care, invece, la differenza di prezzo si è fermata al 26% ( nell’anno solare 2020, la differenza ammontava rispettivamente al 23 e al 21%).

 

Clic sull’immagine per aprire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema