Skin ADV

Iqvia, nella settimana 16 la farmacia prosegue il recupero sull’anno di valori e volumi

Mercato

Nella 16ª settimana del 2021 il mercato della farmacia frena bruscamente rispetto ai sette giorni precedenti ma mostra una crescita in progressiva accelerazione se il confronto riguarda lo stesso periodo, cioè la sedicesima del 2020. E’ l’analisi che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla settimana compresa tra il 19 e il 25 aprile: in poco meno di quattro mesi, il giro d’affari della farmacia totalizza 7,43 miliardi di euro e genera vendite per 743 milioni di pezzi. Rispetto alla quindicesima il fatturato cala del 3,7%, esattamente la medesima contrazione che fanno registrare i consumi a confezioni. A confronto con la stessa settimana di un anno fa, invece, la 16ª del 2021 mostra una crescita a valori del 18,7% e a volumi del 15,5%. Di conseguenza, valori e volumi di questa prima parte dell’anno riducono di un punto abbondante la perdita sullo stesso intervallo del 2020 e si assestano rispettivamente a -4,8% e -6,5%.

Ritroviamo gli stessi andamenti tendenziali in parecchi comparti del mercato in farmacia: l’etico perde a volumi il 4,5% sulla settimana e guadagna il 19,5% sull’anno; il comparto commerciale lascia a valori il 2,4% e il 15,2% rispettivamente. Riducono la perdita sul cumulato annuo anche diversi panieri della libera vendita: guadagnano addirittura due punti percentuali otc, nutrizionali e integratori, restano stabili patient care e personal care.

Tra i segmenti dei panieri stagionali, si distinguono ancora per l’andamento in controtendenza i prodotti per le allergie, che crescono in modo consistente sulla settimana (+13% a valori e +15% a volumi) ma evidenziano una perdita consistente nel confronto annuo (oltre il 50% nel fatturato e nei consumi).

 

Il mercato della farmacia alla 16ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Stagionalità: prodotti per le allergie

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema