Skin ADV

Santapaola (Bd Rowa): aiutiamo le farmacie a uscire dall’offline

People & Brand

Ricerche e indagini dicono che gli italiani sono sempre più omnichannel, cioè acquistano muovendosi indifferentemente tra online e offline. La farmacia non può che seguire il flusso, organizzandosi per presidiare contemporaneamente spazio fisico e spazio digitale. Senza più confini. Ed è appunto a una farmacia senza confini che si rivolgeranno le novità con cui BD Rowa Italy si presenta a Cosmofarma 2018, in programma a Bolognafiere dal 20 al 22 aprile. La proposta di maggiore richiamo, almeno per i farmacisti titolari che non vogliono perdere contatto con i consumatori più avvezzi a percorsi di acquisto “ibridi”, è senz’altro il terminale  Click&collect: in sostanza, si tratta di un dispositivo che consente di fornire alla clientela che acquista online o a distanza un servizio di ritiro automatizzato, anche nelle ore in cui la farmacia è chiusa. «Il cliente» spiega a Pharmacy Scanner Mauro Santapaola, amministratore delegato di BD Rowa Italy «riceve da un’app di acquisto o dall’ e-commerce di una farmacia un codice Qr direttamente sullo smartphone e che verrà poi letto dallo scanner del terminale. Confermata la lettura, il dispositivo fa uscire dallo sportello di servizio il prodotto che il cliente aveva acquistato».

Il terminale, ovviamente, può essere utilizzato anche a più ampio spettro, soprattutto se abbinato al magazzino automatizzato Rowa e a Pharmap, l’applicativo smartphone per il recapito domiciliare di farmaco ed extrafarmaco. «Con questa integrazione tra risorse» sottolinea Santapaola «consentiamo alla farmacia di offrire servizi flessibili e differenziati: prenotazione o acquisto di farmaci a distanza e ritiro in farmacia, acquisto in farmacia e recapito a casa e così via».

 

 

Terminale per il Click & Collect e Pharmap sono soltanto una delle aree in cui si strutturerà lo spazio espositivo di BD Rowa a Cosmofarma. Nel proprio stand, in realtà, l’azienda tedesca proporrà ai visitatori un percorso in quattro tempi che ricostruisce l’itinerario del farmaco lungo la filiera. «Nell’area della distribuzione intermedia» riprende Santapaola «proporremo le soluzioni che l’azienda ha in serbo per i grossisti, a partire da un nuovo modello di magazzino ad alta automazione, ottimale anche per piccole reti fino a 10-12 farmacie; nell’area riservata per le soluzioni rivolte alle farmacie proporremo Rowa Vmax, sistema con carico automatico che razionalizza la gestione del magazzino e abbatte tempi e costi a favore delle attività di vendita; nell’area dedicata alle soluzioni per il cliente proporremo Rowa Vmotion, il sistema di scaffali virtuali su schermi touch, collegato al magazzino automatizzato, per un front office digitale moderno ed evoluto».

L’ultima area, la quarta, quella dell’online di cui si è già detto in apertura. «L’obiettivo» conclude Santapaola «è quello di fornire alle imprese della distribuzione e alle farmacie nuovi strumenti con i quali affrontare i cambiamenti in atto e il prossimo arrivo di player estremamente aggressivi come Amazon. Per rispondere a tali minacce servono scelte innovative non solo nel front office ma anche nell’organizzazione dei costi e nella logistica. Il nostro contributo vuole incidere in tutt’e tre queste aree».

Altri articoli sullo stesso tema