Regali di Natale, vince l’offline e il beauty cresce nelle preferenze

Consumatore

Il 21% acquisterà soltanto all’ultimo momento, il 14% l’ha già fatto da almeno una settimana ma la maggior parte – il 79% – compra comunque offline, cioè in un punto vendita fisico. E’ il comportamento del consumatore italiano nella stagione dei regali di Natale secondo la ricerca condotta da Doveconviene – la piattaforma digitale di e-couponing e volantini – su un campione rappresentativo di 7mila persone. E i numeri che ne scaturiscono offrono alla farmacia non solo suggerimenti, ma anche qualche motivo di conforto.

La classifica dei regali più gettonati, per esempio: l’elettronica è in netto arretramento e viene citata come terreno di caccia per i doni natalizi soltanto dal 9% degli intervistati (un anno fa erano il 26%); abbigliamento (26%) e accessori (12%) conservano il podio ma al terzo posto – ed ecco la buona notizia – sale il beauty (11%), che condivide la piazza con gli articoli per la casa.

Degni d’interesse anche i dati relativi ai comportamenti di acquisto: pochi comprano d’impulso (18%), gli altri invece cercano e confrontano per trovare l’idea giusta (26%), per spendere meno (44%) oppure per evitare lunghe peregrinazioni (79%). E a proposito di budget, le somme accantonate per i regali rimangono sui livelli dello scorso anno: in media tra i 100 e i 300 euro (indica cifre nel range il 63% del campione). Circa un quarto degli intervistati, invece, afferma di voler spendere meno di 50 euro, il restante 12% sostiene di essere disposta a spendere anche più di 300 euro.

 

 

Altri articoli sullo stesso tema