Multicanalità e domiciliarità, nella gdo si susseguono le sperimentazioni

Extracanale

Continuano le esplorazioni nel multichannel e nel recapito domiciliare da parte delle principali insegne italiane della gdo. Tra gli ultimi sbarchi quello della umbra Pac 2000A, ossia la più grande tra le cooperative di Conad. Il modello è Amazon, ma in una variante spiccatamente “glocal” che le reti di farmacie troveranno interessante: il cliente ordina on line ma i prodotti non arrivano da un mega-magazzino, come accade con il colosso di Jeff Bezos, bensì dal supermercato vicino a casa.

A renderlo possibile la piattaforma sviluppata dalla società Eurecart, costituita da Pac 2000A e dall’azienda di informatica Intema:«Con questa strategia glocal» spiega l’ad Stefano Passatordi «si riesce a sfruttare la capillare distribuzione dei punti vendita Conad: riduciamo così l’impatto ambientale della logistica e conserviamo il rapporto di fiducia che, negli anni, i clienti hanno sviluppato con il supermercati di quartiere e con chi ci lavora. In più, chi compra online può ricevere a casa ogni genere di prodotto: freschi, freschissimi, surgelati e porzionati al momento».

Il servizio è attivo per ora a Roma, su 25 supermercati; entro la fine dell’anno, però, i punti vendita associati alla piattaforma online saranno 80 e nel 2019 se ne aggiungeranno altri 100, distribuiti pure in altre città. Il costo del servizio di recapito ammonta a un massimo di 4,50 euro per le spese che non superano i 30 euro e si riduce per gli importi di spesa superiori, fino a diventare gratuito per quelli che superano i 95 euro.

E’ invece limitata per ora alle città di Milano, Bologna e Padova la collaborazione stipulata nei giorni scorsi dal gruppo Pam e da Supermercato24, il primo player italiano della spesa online e consegna a domicilio. La partnership permetterà ai clienti di fare la spesa agli stessi prezzi del punto vendita e riceverla direttamente a casa. L’offerta comprende un vasto assortimento di oltre 5.600 referenze, tra le quali una cospicua selezione di prodotti per la cura della persona.

Supermercato24, ricorda una nota stampa diffusa dalle due aziende, è l’unica piattaforma che consente di scegliere il proprio supermercato di fiducia, dove un personal shopper si recherà e farà la spesa, consegnandola poi a casa o all’indirizzo desiderato entro l’orario concordato, anche a un’ora dall’ordine. Sarà cura dello stesso personal shopper contattare telefonicamente il cliente per ogni necessità.

Infine c’è EasyCoop, il servizio di spesa online e consegna sul pianerottolo di casa lanciato lo scorso anno da Coop Alleanza 3.0 prima a Roma e poi a Bologna. Dall’inizio dell’anno l’e-commerce si è esteso a Modena, Reggio Emilia e Ferrara, quindi a febbraio ha raggiunto Mestre, Padova e Treviso.  L’assortimento copre più di 11 mila prodotti e comprende tutte le linee a marchio Coop.

Altri articoli sullo stesso tema